Rientro a scuola

Matino

matino panorama

Territorio

Le risorse paesaggistiche- ambientali di rilievo sono il bosco comunale, il depuratore, i contenitori per la raccolta differenziata, la macchia mediterranea e la fauna.

Monumenti

Si annoverano diverse strutture: il Palazzo Marchesale, i frantoi ipogei, l'Arco e la Chiesa della PietÓ, il Convento e la Chiesa del Rosario, la Chiesa di San Giorgio, diversi monumenti votivi nel comparto agricolo. Il centro storico ha una architettura in pietra con stradine che si inerpicano sulla collina di S. Ermete.

matino chiesa del Carmine

Cultura

Sono degni di attenzione, tra gli altri, alcuni noti personaggi come il commediografo, drammaturgo: F. Fiorentino e i poeti: E. Romano e T. Ingrosso.

Economia.

Si Ŕ sviluppata grazie alla produzione prodotti tipici (olio, vino, pasta fresca, dolciumi, ortofrutta e cereali ecc), alle industrie di manufatti, di abbigliamento (Romano), di calzature (De Prezzo e Fason) , all'artigianato locale con la lavorazione della pietra (Egram e Edilcarparo) del legno, all'artigianato di sartoria e infine al turismo (Pro Loco S. Ermete, pizzerie, ristoranti, B&B, nuovo albergo "Silver" ) insediamento di un centro commerciale.

Sono funzionanti due Istituti di Credito: Banca Popolare Pugliese, di vecchia istituzione, e Banca San Paolo, di nuovo insediamento; una Cooperativa Agricola Ŕ attiva dal 1899.

SocietÓ

Vi Ŕ un risveglio dei valori tradizionali, degli interessi comunitari, della sensibilitÓ e della partecipazione alla socialitÓ, con apertura al progresso in ogni campo.

Il tenore di vita Ŕ pi¨ sereno, anche per l'opera di prevenzione dei disagi, di promozione culturale, umana, sociale e del successo formativo, che ha svolto e continua a svolgere sul territorio la locale Scuola Secondaria Statale di 1░ Grado "D. Alighieri"

Proprio per questo la scuola propone un curricolo avente non solo una generica funzione orientativa, ma soprattutto rispondente ad un principio etico, sociale ed economico che lega indissolubilmente lo sviluppo del territorio stesso alla valorizzazione delle sue risorse e delle sue peculiaritÓ .

Si tratta, quindi, di fare oggetto di studio mirato e sempre pi¨ analitico le risorse del territorio di Matino, nell'ottica della prefigurazione di uno sviluppo sostenibile e come occasione e riflessione, per gli stessi alunni, sia sulle proprie attitudini, che orienteranno le loro scelte, sia come occasione per attualizzare e contestualizzare gli apprendimenti.

In questo contesto appare particolare rispondere ai bisogni formativi degli alunni matinesi, che sono anche alunni europei, il conseguimento di competenze forti, nell'ambito linguistico- espressivo, nelle lingue straniere, nei nuovi sistemi informativi, comunicativi e telematici. Tali competenze permetteranno loro di esprimersi al meglio sia nell'ambito dei mestieri richiesti, anche attraverso iniziative imprenditoriali, come di recente sta accadendo, sia nell'ambito delle scienze, specialmente quelle agrarie, importanti queste ultime per agevolare i processi di modernizzazione agricola nell'ottica europea.

Documento creato il 24/05/2017 (14:25)
Ultima modifica del 24/05/2017 (14:37)